Perni

Da una base solida, solidi impianti e ricostruzioni dentali

L’ancoraggio che riporta il dente alla funzione originaria

I perni dentali vengono utilizzati in odontoiatria sia per la ricostruzione del dente in presenza di una radice ancora buona, sia in mancanza totale di quest’ultima. Nel primo caso si utilizza la radice naturale del dente su cui viene inserito il perno, che farà da base alla corona protesica, mentre nel secondo caso l’odontotecnico si avvale del perno inserito nell’osso (impianto) per la ricostruzione totale del dente, data la mancanza dell’intera radice.

  • Creazione totale del dente, anche in assenza di radice naturale
  • Ricostruzione parziale del dente a seguito di devitalizzazione
  • Utilizzo di materiali di alta qualità e di tecniche innovative

Mettere un dente a perno: i diversi utilizzi in odontoiatria

Molto spesso si fa fatica a districarsi tra le diverse pratiche odontotecniche e la reale comprensione dell’utilizzo dei perni dentali viene confusa. Mettere un dente a perno significa sfruttare la radice ancora buona del dente devitalizzato, la cui corona è andata distrutta, utilizzando il perno dentale per inserire una corona protesica.

Il perno può essere preparato in laboratorio utilizzando il metallo o un altro materiale adeguato, ad esempio in zirconio. Una soluzione economica e rapida è che il dentista costruisca in studio i perni dentali in materiali da otturazione, prendendo successivamente l’impronta e facendo poi realizzare la corona protesica dal laboratorio odontotecnico.

Nel caso di un impianto, invece, il dentista inserisce il perno nell’osso e, a tempo debito, prende l’impronta per realizzare il pilastro, che va a congiungere il perno dentale alla corona protesica. Questa particolare pratica odontotecnica permette la totale ricostruzione del dente, anche in mancanza della radice naturale del dente.

Due pratiche che, grazie alle tecniche innovative e all’esperienza dei professionisti Amicodentista, vanno a risolvere anche i casi più difficili.

Richiedi una visita gratuita

Scegli la sede Amicodentista più vicina a te